Informazioni su Prostatype Genomics

Prostatype Genomics AB è specializzata nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di Prostatype, un test genetico che fornisce una valutazione più affidabile dell’aggressività del carcinoma prostatico.

In qualità di società quotata in borsa su Nasdaq First North Growth Market di Stoccolma dal 2020, abbiamo uffici a Nacka Strand, Svezia, e a Denver, Colorado, Stati Uniti. Il test Prostatype è prodotto a Berlino, in Germania.

Donna in un ambiente di laboratorio.
Due assistenti di laboratorio osservano attraverso un microscopio.

Prostatype ha ricevuto la marcatura CE nel 2016 ed è disponibile in commercio in mercati europei selezionati dal 2022. Prostatype Genomics ha l’approvazione e la certificazione IVDR ai sensi della norma ISO 13485.

Siamo attivamente impegnati nella ricerca e sviluppo in merito al carcinoma prostatico e investiamo continuamente in studi volti a migliorare Prostatype. Il nostro test è stato convalidato tramite ampi studi clinici, in particolare per i pazienti affetti da carcinoma prostatico a rischio basso e medio, che rappresentano la maggior parte dei casi diagnosticati di recente.

Prostatype Genomics ha condotto studi clinici in Svezia, Spagna, Germania, Taiwan, Cina e Stati Uniti, con la partecipazione fino a oggi di circa 2.500 pazienti. Attualmente siamo coinvolti in studi in corso in Svezia, Spagna e Stati Uniti.

Gli Stati Uniti sono il più grande mercato al mondo di biomarcatori prognostici nel carcinoma prostatico, con circa 300.000 nuove diagnosi all’anno, che rappresentano un mercato indirizzabile di 6 miliardi di SEK all’anno. In Europa, a circa 500.000 pazienti viene diagnosticato il carcinoma prostatico ogni anno.

La nostra storia

Prostatype Genomics è stata fondata nel 2007 sulla base di ricerche svolte dal Karolinska Institute di Stoccolma, con l’obiettivo di sviluppare un nuovo test genetico basato su RNA e un software associato. Dopo oltre 15 anni di ricerca e sviluppo, abbiamo creato un test per l’espressione genica all’avanguardia per migliorare la previsione della progressione del carcinoma prostatico.

Prostatype analizza l’espressione di tre geni di cellule staminali embrionali accuratamente selezionati in biopsie di carcinoma prostatico. Integrando questi dati genetici con parametri clinici come livelli di PSA, punteggio di Gleason e stadio del tumore, Prostatype fornisce una previsione più accurata della sopravvivenza complessiva e della necessità di trattamento. Grazie a una migliore valutazione del rischio, Prostatype migliora la selezione dei pazienti che possono trarre beneficio dal trattamento radicale (come chirurgia o radioterapia) rispetto a coloro che possono evitare in sicurezza un trattamento eccessivo, preservando la loro qualità della vita.

Microscopio.
Un medico specializzato nel cancro alla prostata parla con un paziente di come Prostatype possa aiutare a scegliere il trattamento più adatto.

La nostra visione e missione

Fornire a medici e pazienti una maggiore sicurezza nelle decisioni relative al trattamento del carcinoma prostatico.

Migliorare la vita dei pazienti affetti da carcinoma prostatico, migliorare la qualità della vita e ridurre i costi sanitari fornendo strumenti prognostici precisi e personalizzati. Stabilire Prostatype come test globale di elezione per i pazienti con nuova diagnosi di carcinoma prostatico e per quelli in sorveglianza attiva.

Ulteriori informazioni su Prostatype

Scopri di più sul nostro test di espressione genica e sul P-score: Scopri come funziona il test Prostatype.

Albin Bremer, Sales Manager i Europa för Prostatype Gentest.

+46 70 510 84 10 albin.bremer@prostatypegenomics.com