È necessario un trattamento per il mio carcinoma prostatico?

Se Le è stato recentemente diagnosticato un carcinoma prostatico, potrebbe trovarsi di fronte alla difficile decisione di sottoporsi a un trattamento o di continuare a monitorare la Sua condizione attraverso una sorveglianza attiva. In alternativa, è possibile che stia già seguendo il carcinoma con regolari controlli nell’ambito di un piano di sorveglianza attiva.

Prostatype è particolarmente utile per gli uomini con:

  • Aumento dei livelli di PSA
  • Biopsie con punteggio di Gleason pari a 6 o 7
  • Tumore di stadio 2 o inferiore

Ha ricevuto una diagnosi in base alla quale non sa se la scelta giusta sia il monitoraggio attivo o il trattamento?


In tal caso, probabilmente appartiene a uno dei gruppi più comuni con un profilo di rischio basso o medio. È qui che Prostatype può fornire informazioni importanti sull’aggressività del cancro. In alcuni casi può essere utile anche sottoporsi a un test genetico per ottenere punteggi di Gleason più elevati.

Un uomo sulla settantina è seduto sul divano e guarda verso la fotocamera.

Perché dovrei farmi prescrivere il test genetico Prostatype?

Il paziente e l’urologo devono decidere insieme il piano di trattamento migliore. Tuttavia, con i metodi standard è spesso difficile valutare in modo accurato il livello di aggressività del carcinoma prostatico. Questa difficoltà porta a un trattamento eccessivo, che a sua volta provoca un elevato rischio di effetti collaterali, o a un trattamento insufficiente, in cui la parte più aggressiva del cancro può non essere rilevata in una biopsia. Prostatype rileva l’aggressività del cancro, anche se la biopsia non rileva la parte più aggressiva del tumore, offrendo una maggiore sicurezza al paziente e all’urologo.

Nella maggior parte dei casi, non sono necessarie ulteriori biopsie. Prostatype utilizza i campioni di tessuto già forniti. L’analisi del test viene quindi eseguita in uno dei laboratori certificati in Europa.

L’uso di Prostatype consente di evitare sia un trattamento insufficiente che un trattamento inutilmente aggressivo, con un elevato rischio di stressanti effetti collaterali.

Scopra se per il Suo carcinoma prostatico è necessario un trattamento radicale. Si faccia prescrivere oggi stesso il test genetico Prostatype per una prognosi più chiara.

Un uomo anziano fa flessioni sul prato con due bambini piccoli sulla schiena.

Gli studi dimostrano che molti pazienti con carcinoma prostatico ricevono un trattamento sbagliato. Molti vengono sottoposti a intervento chirurgico anche se non ne hanno realmente bisogno e in altri casi il cancro aggressivo che deve essere trattato non viene rilevato.

Gli studi dimostrano che, dopo l’esecuzione del test genetico Prostatype, per circa un terzo dei pazienti la classificazione del rischio cambia.

illustration av prostata.

In caso di diagnosi di carcinoma prostatico, l’urologo consiglierà una linea d’azione basata sui risultati del test e sulle linee guida attuali.

illustration av dna.

Si faccia prescrivere il test genetico Prostatype per ottenere un risultato più accurato sul Suo particolare carcinoma prostatico.

Le biopsie già eseguite vengono inviate per essere analizzate.

Insieme all’urologo, riceverà un risultato del test genetico e ora potrà, con maggiore certezza, decidere se trattare il Suo particolare carcinoma prostatico o se è sufficiente seguirlo con la cosiddetta sorveglianza attiva.

Maggiori informazioni sul carcinoma prostatico

Desidera maggiori informazioni su Prostatype?

Qui troverà informazioni su come contattarci per una panoramica dei casi e consigli sui libri pubblicati se desidera saperne di più sul test genetico Prostatype e sul punteggio P-score.