Accesso al test Prostatype
Come ordinare il test Prostatype in Italia Il test Prostatype viene eseguito presso la Fondazione PTV – Policlinico Tor Vergata (www.ptvonline.it) dai seguenti reparti:
- UOC Laboratorio di Genetica Medica (Prof. Giuseppe Novelli)
- UOSD Anatomia Patologica (Prof. Alessandro Mauriello)
- UOSD Urologia Robotica e Minimamente Invasiva (Prof. Pierluigi Bove)

Per i pazienti della Regione Lazio
Il paziente su richiesta del medico urologo deve:
- prenotare consulenza genetica pre-test inviando una mail a: segreteriagenetica@ptvonline.it corredata di:
- impegnativa SSN recante la dicitura prima visita genetica, cod. 89.7B.1 (89.7B.1_0)
- dati anagrafici del soggetto (nome, cognome, data di nascita. CF);
- numero di cellulare e/o numero fisso e indirizzo e-mail
- alla ricezione del giorno di appuntamento, recarsi presso la UOC di Genetica Medica PTV viale Oxford 81 – 00133 Roma (I piano, linea verde, settore C, rif. Lab analisi) con campione di tessuto in paraffina se analizzato presso strutture esterne al PTV e sottoscrivere consenso di accesso al test.
- recarsi presso il CUP PTV munito di richiesta interna di test predittivo “prostatype”
- consegnare copia ricevuta di pagamento effettuato alla UOC di Genetica Medica.
Per i pazienti fuori regione
Il paziente su richiesta del medico urologo deve:
- prenotare test inviando una mail a: segreteriagenetica@ptvonline.it corredata di:
- dati anagrafici del soggetto (nome, cognome, data di nascita, C.F., Cittadinanza, Residenza);
- numero di cellulare e/o numero fisso e indirizzo e-mail
- Dopo conferma di ricezione della prenotazione, a) inviare i blocchetti in paraffina dei campioni bioptici mediante Corriere espresso a: UOC Laboratorio di Genetica Medica, 1* piano linea verde settore C, Policlinico Tor Vergata, Viale Oxford 81, 00133 Roma (tel. 06/20900668-0620900664); b) sottoscrivere consenso di accesso al test da allegare ai campioni in spedizione; c) allegare referti istologici della biopsia effettuata e valori del PSA e di stadiazione tumorale.
- Al ricevimento del campione biologico, il paziente riceverà via mail le coordinate per poter procedere al pagamento della prestazione.
- Il risultato sarà inviato al paziente in via riservata in accordo con le normative sulla tutela dei dati personali ai sensi degli artt. 12 e 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.
- Se richiesto, la UOC di Genetica Medica del Policlinico Tor Vergata potrà, d’intesa con il medico urologo richiedente, erogare una consulenza genetica post-test.
Cosa è incluso quando si chiede la prescrizione del test genetico Prostatype?

Informazioni per i pazienti
Il test genetico Prostatype è disponibile per pazienti e urologi come prezioso strumento decisionale per determinare se è necessario il trattamento o se la sorveglianza attiva è un’alternativa valida.
Nella maggior parte dei casi, non è necessaria alcuna ulteriore biopsia: per il test Prostatype si utilizza il campione di tessuto diagnostico originale.
Ecco come funziona il test:

1. Diagnosi
In caso di diagnosi di carcinoma prostatico, l’urologo consiglierà una linea d’azione basata sui risultati del test e sulle linee guida attuali.

2. Test genetico Prostatype
Si faccia prescrivere il test genetico Prostatype per ottenere un risultato più accurato sul Suo particolare carcinoma prostatico.

3. Test
Le biopsie già eseguite vengono inviate per essere analizzate.

4. Risultati
Insieme all’urologo, riceverà un risultato del test genetico e ora potrà, con maggiore certezza, decidere se trattare il Suo particolare carcinoma prostatico o se è sufficiente seguirlo con la cosiddetta sorveglianza attiva.
Desidera maggiori informazioni su Prostatype?
Qui troverà informazioni su come contattarci per una panoramica dei casi e consigli sui libri pubblicati se desidera saperne di più sul test genetico Prostatype e sul punteggio P-score.
